In Italia

Luk Hop Moon in Italia

Luk Hop Moon in Europa

Il Luk Hop Moon (Liu He Men) è stato introdotto in Europa da Tang Kut Cheung, allievo del Gran Maestro Wong Seung Ting a sua volta discepolo del Gran Maestro Lau Tsoi San (Liu Caizhen). Dopo essere vissuto, per periodi più o meno lunghi, in Spagna, Svezia e Germania, nel 1974 il maestro Tang si è trasferito in Olanda (Amsterdam), ove ha fondato diversi centri di arti marziali. Nel 1983 Tang è giunto in Italia dove, a Moggio Udinese (UD) con l'aiuto di alcune persone del luogo, si è stabilito definitivamente nel 1984, fondando la "Chinese North Shaolin Luk Hop Moon International Wu Shu Association - Italy", inserito come settore autonomo del "Gruppo Atletica Moggese".

Lo scopo, più volte dichiarato dal maestro Tang, era principalmente quello di divulgare nel nostro Paese la conoscenza e la pratica dell'arte marziale cinese e di concorrere alla creazione di una Federazione riconosciuta dal C.O.N.I., aprendo così una porta verso le parallele istituzioni di Wushu esistenti in Cina.

Al Club si è avuto accesso sempre esclusivamente su domanda, da redigersi su apposito modulo (modello di iscrizione) redatto in italiano e cinese e previo gradimento del maestro. Le regole di comportamento erano poche ma precise. Nei primi anni di attività il Club ha operato in strutture scolastiche site in Moggio Udinese e Pontebba.

Chinese North Shaolin Luk Hop Moon International Wu Shu Association - Italy

Festeggiamenti del Club in occasione del primo anno di attività in  Italia(1984). Nella foto sono presenti oltrea Si Fu Tang Kut Cheung (in bianco al centro) anche il maestro Carlos Marques (estrema destra seduto) della Luk Hop Moon Olandese, attuale supervisore della Liu He Men Kung Fu Federation.