Il Luk Hop Moon (Liu He Men) è stato introdotto in Europa da Tang Kut Cheung, allievo del Gran Maestro Wong Seung Ting a sua volta discepolo del Gran Maestro Lau Tsoi San (Liu Caizhen). Dopo essere vissuto, per periodi più o meno lunghi, in Spagna, Svezia e Germania, nel 1974 il maestro Tang si è trasferito in Olanda (Amsterdam), ove ha fondato diversi centri di arti marziali. Nel 1983 Tang è giunto in Italia dove, a Moggio Udinese (UD) con l'aiuto di alcune persone del luogo, si è stabilito definitivamente nel 1984, fondando la "Chinese North Shaolin Luk Hop Moon International Wu Shu Association - Italy", inserito come settore autonomo del "Gruppo Atletica Moggese".
Lo scopo, più volte dichiarato dal maestro Tang, era principalmente quello di divulgare nel nostro Paese la conoscenza e la pratica dell'arte marziale cinese e di concorrere alla creazione di una Federazione riconosciuta dal C.O.N.I., aprendo così una porta verso le parallele istituzioni di Wushu esistenti in Cina.
Al Club si è avuto accesso sempre esclusivamente su domanda, da redigersi su apposito modulo (modello di iscrizione) redatto in italiano e cinese e previo gradimento del maestro. Le regole di comportamento erano poche ma precise. Nei primi anni di attività il Club ha operato in strutture scolastiche site in Moggio Udinese e Pontebba.
|