Il 4 febbraio 1988, nell’allora sede del Judo Club di Tolmezzo, veniva costituita l’Associazione Wu-Shu Nord Shaolin Liu He Men Libertas Tolmezzo, con lo scopo di divulgare anche nella conca tolmezzina lo studio e la pratica delle arti marziali tradizionali cinesi, sino a quel momento pressoché sconosciute. Si dava così continuità, a seguito di un’esperienza protrattasi per qualche mese nella palestra del Judo Club, alle attività della scuola tradizionale North Shaolin Luk Hop Moon International Wu-Shu Association del maestro di Hong Kong Sifu Tang Kut Cheung (邓吉祥), in analogia con le sedi di Moggio Udinese e Pontebba.
La neonata associazione costituiva così una diretta emanazione della scuola tradizionale Luk Hop Moon (Liu He Men, 六合門), che era stata introdotta in Europa dal maestro qualche anno prima, con l’apertura della prima palestra ad Amsterdam (Paesi Bassi) nel 1974, e successivamente in Italia, a Moggio Udinese, dove nel 1984 nasceva il ramo italiano della scuola, la Chinese North Shaolin Luk Hop Moon International Wu Shu Association - Italy, inserita a livello sportivo come settore autonomo del Gruppo Atletica Moggese.
Sin dalla sua costituzione, la direzione tecnica della neonata associazione, prerogativa del maestro Tang, veniva delegata al suo allievo e istruttore Giunio Pedrazzoli, socio fondatore che, nominato in seguito direttore tecnico, ha mantenuto tale ruolo senza soluzioni di continuità sino all’estate 2021. Nel corso di oltre un trentennio, l’associazione si è conformata da un lato agli insegnamenti della scuola tradizionale, e dall’altro si è distinta per avere guadagnato un importante ruolo di rappresentanza del sistema Luk Hop Moon nell’ambito di vari enti di promozione sportiva, e soprattutto in seno alla F.I.Wu.K. (Federazione Italiana Wushu Kungfu).
Come società affiliata alla federazione, la scuola ha organizzato competizioni, stages, seminari, eventi didattici e formativi, innumerevoli volte a Tolmezzo, e alcuni dei propri studenti ed atleti hanno avuto modo di acquisire qualifiche tecniche e gradi federali, e presso altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. Il direttore tecnico, per la straordinaria competenza, la vastissima conoscenza delle arti marziali e i meriti riguardanti la divulgazione dell'arte marziale tradizionale cinese, veniva insignito della qualifica di maestro 6° Duan (F.I.Wu.K.) ottenendo, insieme a pochissimi altri all’epoca, il grado tecnico più elevato in ambito nazionale.
Ad oggi l’associazione, che ha cambiato denominazione in ASD Wushu Shaolin Tolmezzo, mantiene le prerogative e le caratteristiche originarie, proponendo agli iscritti la pratica del Kung Fu tradizionale Hong Kong Luk Hop Moon (香港六合門), il Taijiquan (stile Wu tradizionale della scuola Luk Hop e stile Yang), e il Qigong (in particolare Daoyin).
Come tale, insieme alle consorelle italiane di Moggio Udinese e Udine, fa riferimento alle linee guida elaborate dal Luk Hop Moon Club Italy, presieduto dal caposcuola italiano Sifu Stefano Allevi, ed è altresì parte della Liu He Men Kung Fu Federation (federazione europea di tutte le scuole collegate alla tradizione della scuola Liu He Men / Luk Hop Moon).
Con l’anno 2021 l’associazione si è resa protagonista di alcune importanti novità.
La prima ha riguardato l’introduzione, a fianco delle menzionale tradizionali discipline del Kung Fu e Taijiquan insegnate nella scuola, dello studio e pratica dello Shuai Jiao (摔跤), la lotta cinese, sia nella sua versione tradizionale (Bao Ding Kuai Jiao), sia nella sua declinazione prettamente sportiva. La decisione di introdurre nel curriculum della scuola questa antica disciplina e sport da combattimento, è stata presa al fine di poter proporre, con particolare riferimento ai praticanti giovani e giovanissimi, un percorso alternativo di avvicinamento alle arti marziali cinesi.
Mediante la pratica di questo sistema infatti, i giovani praticanti avranno la possibilità di confrontarsi in ambito agonistico, partecipare a gare, tornei e campionati, sotto l’egida della ISJU (Italian Shuai Jiao Union) ed ESJU (European Shuai Jiao Union) alle quali l’Associazione è affiliata mediante il tesseramento con l’ACSI, unico ente di promozione ad avere uno specifico settore Shuai Jiao al suo interno.
L’ASD Wushu Shaolin Tolmezzo é al momento l’unica scuola del nord - est Italia, presso la quale sono stati avviati - per lo Shuai Jiao - percorsi di formazione per tecnici, e di pratica per atleti, sotto la guida del maestro Antonio Langiano, pioniere di questa disciplina in Italia, rappresentante per il Bao Ding Kuai Jiao (metodo tradizionale di combattimento di origine militare), allievo diretto “a porte chiuse” del Gran Maestro Chang Dawei, e presidente della ESJU.
La seconda novità è rappresentata dal passaggio di consegne, nel ruolo di direttore tecnico dell’Associazione, tra il maestro Giunio Pedrazzoli (che rimane tuttavia supervisore delle attività della scuola, con particolare riferimento all’aspetto legato alla scuola tradizionale) e l’istruttore Marco Pedrazzoli, la cui attività vuole coniugare, al contempo, la tradizione rappresentata dal lascito ricevuto dal suo predecessore, e le novità che si concretizzeranno nei progetti futuri con il prezioso contributo di tutto la staff tecnico.
La terza e non meno importate novità riguarda lo spostamento delle attività presso la nuova sede di via Oberdan, caratterizzata dalla presenza di spazi idonei allo sviluppo e alla differenziazione delle varie attività di pratica descritte, con particolare riferimento alla creazione di corsi differenziati per ragazzi e giovani nelle varie discipline.