Tradizione

Liu Caichen (刘彩臣)

Granmaestro Lau Tsoi SanLiu Fengshan conosciuto anche come Caichen (o Caizhen), da cui il nome mandarino Liu Caichen (刘彩臣), in cantonese Lau Tsoi (o Choy) San, è la figura più importante della storia della scuola Liu He Men, non solo perché in lui convergono conoscenze ed esperienze di maestri famosissimi, ma anche perché egli è il capostipite comune tra il ramo di Pechino della Scuola Liu He (Beijing Liu He Men 北京六合门) e quello di Hong Kong (香港六合门), entrambi attualmente attivi. Attraverso di lui è passata ai posteri la conoscenza dello Yue Shi San Shou, Liuhequan, Baguazhang, Xingyiquan e del Tajiquan della scuola.

Liu Fengshan nasce nel 1852 nel distretto di Ningchin, provincia di Hebei. Da bambino studia il il wushu, ma non è dato sapere quale stile, si sa solamente (secondo le memorie dei suoi allievi) che le sue armi favorite erano la spada (劍) e la lunga lancia (長鎗). A soli 15 anni, dopo la morte dei suoi genitori, Liu lasciò il suo villaggio natio per recarsi a Pechino, alla ricerca di un valido maestro che avesse potuto continuare la sua istruzione nelle arti marziali. Dopo aver vagato in lungo e in largo per tutta la Cina facendo i mestieri più disparati per sopravvivere e sempre alla ricerca di una vero maestro dal quale apprendere le arti marziali, Fengshan si stabilì a Pechino dove, dopo alcuni anni riuscì a entrare in contatto con Liu Dekuan (刘德宽 Lau Tak Fun) (1926 - 1911), famoso maestro originario della zona di Cangzhou (沧州), padrone di una società di scorta valori. Egli, avendo notato la sua grande predisposizione alle arti marziali, lo accettò come allievo (alcune fonti dicono che lo adottò dandogli il proprio cognome: Liu) lo corresse e integrò il suo Kung Fu. Caichen fu scelto a sua volta per fare parte delle scorte ai valori.

Dal gran maestro Liu Dekuan, Caichen apprese il Liuhequan (六合拳), il Baguazhang (八卦掌), il San Shou della famiglia Yue (岳家拳), e la lunga lancia (長鎗), nonché i rudimenti dello Xingyiquan (形意拳), che sviluppò più tardi con il famoso maestro Geng Ji Shan (1860 - 1928), un discendente diretto della lineage che porta, a ritroso, sino a Yue Fei.

Liu Caichen divenne inoltre un esperto della piccola concatenzazione del Taijiquan della famiglia Yang apprendendolo direttamente dal granmaestro Wu Quanyou  (吳全佑, 1834 - 1902). Quest'ultimo era stato diretto discepolo di Yang Lu Chan 杨露禅 (1799 - 1872), capostipite del taiji della famiglia Yang, che aveva a sua volta appreso i segreti del gongfu della clan Chen da Chen ChangxingWu Quanyou insegnò a molti allievi, tre dei quali molto importanti, cioè suo figlio Wu Jianquan (吴鉴泉, 1870 - 1942) è famoso per essere il fondatore del Taijiquan stile Wu c.d. "del Sud" per essersi sviluppato a Shanghai e in seguito sino ad Hong Kong; Wang Mou Chai (王茂齋), fondatore dello stile Wu c.d. "del Nord" in quanto rimasto nell'area della capitale cinese, e Liu Caichen che ha di fatto preservato una sua linea distinta, ormai rarissima, che sopravvive solamente nelle scuole Liu He Men. Il Taijiquan tradizionalmente trasmesso dai maestri all'interno del clan Liu He Men, pur essendo uno stile Wu (吳氏), proveniendo dal granmaestro Wu Quanyou, non è altro che l'antico stile Yang. In un interessante trattato sul Taijiquan del granmaestro Liu Caichen scritto e pubbicato nel 1933 da uno dei suoi allievi, Li Xianwu, è possibile notare la differenza delle posture rispetto allo stile di Wi Jianquan e Wang Maozhai, e nel contempo le minime differenze nella sequenza della forma (approfondisci).

Nella Scuola si racconta un episodio, molto significativo, accaduto al Gran Maestro Liu Caichen, che lo rende famoso ancora oggi. In un paesino, un noto maestro conosciuto per la potenza delle sue tecniche di calcio, aveva invitato il Caichen al saluto rituale. Mentre questi si accingeva a mostrare il suo rispetto inchinandosi, il maestro lanciò un feroce attacco con una tecnica di calcio. L'esperienza del granmaestro nel Taijiquan gli permise di evitare il colpo, e la sua abilità nello Xingyiquan gli consentì di abbattere l'avversario. Ciò destò lo stupore e la grande ammirazione di tutta la gente del villaggio e contribuì ad accrescere la fama di Liu Caichen.

L'importanza del granmaestro Liu Caichen è testimoniata anche dal fatto che, nei primi anni venti del '900, lo fu chiamato a fare parte del corpo docenti dell'Istituto di educazione fisica di Pechino, insieme ad altri famosissimi maestri esponenti di diversi stili tra i quali, per citarne solo alcuni dei più famosi: Wu Jianquan, Yang Shao Hou, Yang Cheng Fu e Sun Lutang. Con questi ed altri maestri Liu Caichen ebbe la possibilità di scambiare conoscenze ed esperienze, ed è certo che la sua influenza nel mondo delle arti marziali cinesi dell'epoca fu notevole, basti pensare che la lancia del Taijiquan stile Wu insegnata da Wu Jianquan, non è altro che la lancia del Liu He Quan del lignaggio di Liu Caichen, che ha evidentemente costituito materiale di scambio con il fratello e amico Wu.

Liu Caichen ha avuto vari allievi, tra i quali il figlio Lau Wan Hoi, Maa Yiu Qing (马玉清), Chen Pan Ling (per lo Xingyiquan) e il gran maestro Wong Suen Ting.

 

approfondisci la conoscenza su Liu Caizhen