Tradizione

Wong Suen Ting (黄宣庭)

Granmaestro Wong Seung TingWong Suen Ting 黄宣庭 Huang Shunting (1907 - 1987) rappresenta la figura di spicco dell'Hong Kong Luk Hop Moon, essendone il capostipite nonché caposcuola sino alla sua morte avvenuta nel 1987. La figura del granmaestro è importante non solo perché è a lui che si deve la diffusione del sistema a Hong Kong e Canton, ma anche perché nella sua persona sono confluite esperienze e conoscenze straordinarie, trasmesse ai suoi discepoli più intimi, e affidate in parte alla redazione di cinque libri da lui scritti sul suo Kung Fu.

Originario di Dongguan, un villaggio del sud della Cina, Wong Suen Ting studiò sin da piccolo le arti marziali apprendendo, per primo, lo stile Luohanquan (Lo Hon Kuen) del quale nella scuola si praticano tre forme fondamentali, non si conosce il nome del maestro che tramandò tale stile (guarda). 

In seguito, all'età di circa 14 anni, il giovane Suen Ting fu iniziato allo studio del Taijiquan (probabilmente da Li Xianwu, un allievo di Liu Caichen, il granmaestro che Suen Ting avrebbe incontrato molti anni più tardi a Pechino, diventandone discepolo. approfondisci).

A Canton Wong Suen Ting studiò con due importanti maestri. Il primo, Tam Sam (譚三), famoso oltre che per essere uno straordinario combattente, anche per essere il fondatore del ramo Buk Sing Choy Li Fut (北勝蔡李佛), insegnò a Wong Seun Ting sei forme disarmate e alcune armate. Il sistema studiato e in seguito insegnato dal maestro ai suoi allievi risulta essere abbastanza differente dal BSCLF odierno, e questo è dovuto al fatto che il maestro Wong studiò con Tam Sam in un periodo in cui il suo Choy Li Fut non era ancora completamente definito. Ne è riprova il fatto che il Buk Sing Choy Li Fut di Wong Suen Ting è caratterizzato da un numero superiore di forme rispetto a quello ad oggi più diffuso.

Nello stesso periodo Wong Suen Ting studiò anche con un altro famosissimo maestro: Ku Yu Cheung 顾汝章 (Gu Ruzhang), esperto del "palmo d'acciao", esponente del Bak Siu Lam (Bei Shaolin) e anch'egli fortissimo combattente.

Nella prefazione del libro sullo Xingyiquan scritto da Wong Suen Ting è possibile reperire molte informazioni interessanti sulla sua vita, anche sul fatto che il granmaestro Liu Caichen dedicò a lui particolare attenzione proprio perché aveva già buone basi nelle arti marziali e aveva studiato con i famosi maestri Gu Ruzhang e Tam Sam (approfondisci).

Quando Wong Suen Ting si trasferì a Pechino per studiare all'università, entrò in contatto con il GGM Liu Fengshan (Caichen) che gli trasmise il Liuhequan, lo Xingyiquan, il Baguazhang, e il Taijiquan. Liu Caizhen accolse Wong nella sua casa per gli anni di soggiorno a Pechino, e gli insegnò in maniera molto approfondita. Diversi anni dopo l'inizio del suo addestramento sotto Liu Caichen i giapponesi invasero la Cina, giungendo sino alla capitale. Liu Caichen riuscì dapprima a tenere nascosto Wong, e in seguito a organizzare la sua partenza verso Canton. Wong dovette lasciare in fretta e furia Pechino e il suo maestro, che non rivide mai più.

A Canton il maestro si rifugiò in una zona isolata tra le montagne dove operavano dei guerriglieri che lottavano contro gli invasori per difendere la popolazione locale, i giapponesi non osavano addentrarsi in quei luoghi. Un'intera comunità di persone che erano fuggite dalla guerra si era stabilita in quell'area, Wong Suen Ting non solo divenne un istruttore nelle loro scuole, ma prese parte attivamente ai combattimenti contro i giapponesi invasori.

Quando la situazione rientrò nella normalità il maestro Wong continuò a insegnare a Canton aprendo una sua scuola di educazione fisica dove riversò la sua conoscenza a diversi allievi, tra i quali spicca la figura di Zhang Binxin (张炳粲) considerato il migliore conoscitore delle tecniche della scuola Liu He.

Con il trasferimento a Hong Kong inizia, per il maestro Wong Suen Ting, un periodo diverso in cui ha la possibilità di fondare la scuola Luk Hop di Hong Kong (香港六合門) ove per molti anni ha insegnato arti marziali ed ha avuto numerosi allievi e discepoli cinesi, successivamente divenuti a loro volta maestri della Scuola Luk Hop Moon, tra questi vi sono Sifu Tang Kut Cheung (邓吉祥) e gli altri Si Suk, che tuttora abitano ad Hong Kong, e vengono visitati periodicamente dagli allievi europei della Scuola per approfondire le conoscenze sulla Kung Fu insegnato dal Si Kung Wong ai tempi in cui operava in quella città.

Nel 1976 Wong Suen Ting è riuscito a rientrare in Cina Popolare, a Canton, e nel 1980 si è recato a Pechino dove, dopo molte ricerche, è riuscito a trovare il figlio del suo maestro Liu Caichen: Lau Wan Hoi (Liu Wen Hai). Con la sua collaborazione ha trascritto in cinese classico tutte le tecniche della scuola ed ha progettato di riunire in un'unica grande Associazione Internazionale tutti i praticanti collegati alla tradizione della Luk Hop Moon sparsi per la Cina e per il resto del mondo, ma a causa delle rigidità del sistema politico cinese il sogno dei due maestri è rimasto incompiuto per diverso tempo.

Lau Wan Hoi è morto a Pechino nel 1986, lasciando la responsabilità della trasmissione del Liu He Men di Pechino (北京六合門) a un altro discepolo del padre Liu Caichen, il maestro Maa Yu Qing (马玉清). Poco dopo, nel febbraio del 1987, anche il gran maestro Wong Seung Ting è mancato ad Hong Kong, così chiudendo una pagina straordinaria della storia delle arti marziali tradizionali cinesi, e lasciando ai posteri il legato di realizzare il suo sogno di vedere riunita in una grande federazione tutte le scuole sparse nel mondo sotto il nome Luk Hop Moon.