Tradizione

Choy Li Fut (蔡李佛)

Il Choy Li Fut (o Choy Lee Fat) è uno degli stili di Kung Fu cinese più potenti in assoluto.

Jesse Glover, uno dei primissimi studenti di Bruce Lee, ricorda che il suo maestro disse: “Choy Li Fut is the most effective system that I've seen for fighting more than one person. It is one of the most difficult styles to attack and defend against. Choy Li Fut is the only style of Kung Fu that traveled to Thailand to fight the Thai boxers and hadn't lost." ("Il Choy Li Fut è lo stile più efficace che io abbia visto per combattere più di una persona. E' uno degli stili più difficile da attaccare e da cui difendersi. Il Choy Li Fut è l'unico stile di Kung Fu ad essere andato in Tailandia a combattere i Thai boxers e a non perdere") cfr. "Bruce Lee" by Jesse Glover, 1976.

 

Lo stile orginario, fondato da Chan Heung, è chiamato Hung Sing Choy Lee Fat e affonda le sue radici sia nei sistemi del sud della Cina che in quelli della tradizione dei dinamici stili del nord. Il ramo che deriva dal gran maestro Tam Sam è chiamato Bak Sing Choy Lee Fat ed è ancora più influenzato dal Bak Siu Lam (Shaolin del Nord) del maestro Ku Yiu Cheung: questo sistema, in una delle versioni più "antiche" e originarie reperibili in circolazione, è il Choy Lee Fat che è entrato a far parte della tradizione della scuola Luk Hop Moon di canton e Hong Kong fondata dal Gran Maestro Wong Suen Ting.

 

Wong Suen Ting, in gioventù, studiò sia con il maestro Tam Sam che con Ku Yiu Cheung. Nei suoi diari, scritti negli anni '30, riferisce che il gran maestro Liu Caichen (Lau Choy San), da cui apprese il Liu He Men, lo accolse quale allievo proprio perché aveva delle ottime basi, ed era stato studente dei due famosi maestri. Wong Seun Ting scrive di aver appreso negli anni '20, a Canton, da Tam Sam il Choy Li Fut e da Ku Yiu Cheung il Bak Siu Lam e la tecnica del palmo d'acciaio. Nel suo diario, Wong Suen Ting scrive di avere appreso sei forme a mani nude e diverse forme armate. Le sei forme a mani nude del Choy Li Fut tramandate da Tam Sam sono le seguenti:

  1. Sam Ping Kuen
  2. Sap Chi Kuen
  3. Tai Kuen
  4. Say Ping Kuen
  5. Ping Kuen
  6. Ko Kuen

In comparazione con gli altri lineaggi di Bak Sing Choy Li Fut odierni, il numero delle forme apprese dal gran maestro è superiore, e questo è probabilmente dovuto al fatto che negli anni in cui Wong Suen Ting ha studiato presso il maestro Tam Sam, il suo sistema era ancora in una fase evolutiva, cioè nel pieno di un processo che ha in seguito portato alla sintesi dell'odierno Bak Sing CLF.

Al di là di queste considerazioni, ciò che appare particolarmente interessante è il fatto che nella scuola Luk Hop Moon di Canton e Hong Kong, per merito del gran maestro, è ancora possibile vedere un Choy Li Fut particolare, un piccolo tesoro da preservare e coltivare.